Powered by Invision Power Board

*****Chi "rientra" quì invece i "nuovi iscritti" quì GRAZIE!*****

Widget by Iole

[ Faccine | Codici BB 
  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Kyra story.., sfogo-consigli- (osteotomia della testa del femore)

dania3
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2013, 03:57
Quote Post

SUPER MODERATOR

Gruppo: Super Mod
Utente Nr: 14

Zodiaco: gemelli

Allora, la gnappetta purtroppo ha una brutta zoppia alla zampa posteriore dx.
Abbiamo fatto le lastre (non in sedazione) ed il veterinario mi ha parlato di una brutta artrosi curabile solamente con antidolorifici.
Tutto questo risale ad un annetto fa, nel frattempo si è ammalato Kunak ed ho dedicato le mie risorse ai tentativi di cura.. finiti come alcuni di voi sanno con la sua morte :csad: .
Neanche dopo un mese dalla morte di kunak ho dovuto iniziare i preparativi per l'intervento di kyra per asportare una nocciolina (rivelatasi poi un tumore maligno) ad una mammella.
L'intervento è andato benissimo, l'ho fatta operare da un oncologo che è stato un angelo ed ha sopportato tutte le mie paure e le mie paranoie, l'ha seguita nel post operatorio ed ha fatto i controlli successivi (ogni 6 mesi) per scongiurare recidive.
Nel frattempo l'ho fatta visitare da un ortopedico che dopo una visita e dopo aver visto le lastre mi ha parlato di questa osteotomia della testa del femore, dicendomi che considerata l'età del cane e gli elevati costi di un'eventuale protesi dell'anca (senza contare il rischio di rigetto) questa poteva essere una soluzione ottimale per togliere il dolore e permetterle di vivere normalmente.

Vi dico la verità, ero emotivamente troppo devastata per affrontare un nuovo intervento con tutto quello che ne consegue..e così ho rimandato la questione a data da definirsi. Nel frattempo le ho dato (e le sto dando tutt'ora) il cosequin che le toglie notevolmente il dolore (non le do nessun antidolorifico).

Ora a dicembre l'ho portata di nuovo dall'oncologo perchè palpandola ho notato una strana pallina (sempre zona mammelle), e Fabio mi ha confermato che effettivamente c'è e va asportata ed analizzata per capire di cosa si tratta :csad:
Le ho fatto anche visitare la bocca perchè ho notato che ha difficoltà nel masticare e temevo avesse una stomatite, invece praticamente le gengive le hanno ricoperto quasi tutti i denti :ctrist: mi ha spiegato Fabio che è una cosa frequente nei boxer :regi7: (mi sembra si chiami ipercheratosi gengivale).
Così abbiamo concordato di rifare tutte le analisi per controllare lo stato fisico, poi prendere appuntamento con l'ortopedico e fare in un'unica seduta (l'ho proposto io e lui ha accettato con entusiasmo per evitare di fare due anestesie) lastre in sedazione per confermare la diagnosi all'anca, rimozione di quella stramalefica pallina :incz: e rimozione delle gengive in eccesso.
E poi in base alle lastre valutare come agire.
In famiglia tutti mi dicono di non farle fare l'intervento (taglio della testa del femore) e di lasciarla stare così.
Ammetto che anche per questo ho trascinato così a lungo la questione..già non ero felice all'idea e come me l'ha detto sono rimasta :sghiand: poi 6 persone che ti dicono lasciala stare porella... alla fine ho lasciato perdere.
Ora però non posso più far finta di niente.. non la posso più vedere che zoppica, il dolore c'è.. poi metteteci pure che è un boxer ha una soglia alta di sopportazione del dolore, quindi per zoppicare significa che il male ce l'ha eccome.

Il punto è che ha 8 anni.. sto andando in paranoia, dovrebbe fare due interventi, quindi due anestesie e due post operatori..
inoltre non so sinceramente come funzioni questo intervento..voi avete esperienze in merito??
Ho letto un pò su internet e dicono che è una tecnica molto antica, alcuni hanno lasciato stare altri l'hanno fatto ed hanno risolto.
Ho sentito di un boxer che l'ha fatto (di un'associazione) e mi hanno detto che ha recuperato ed ora corre.
Insomma..quando si tratta dei tuo figli è sempre dura fare una scelta.
Io sinceramente sono stanca.
:csad:
PMEmail PosterMSN

Edina
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2013, 12:29
Quote Post

FORUM FOUNDER

Gruppo: Admin Team
Utente Nr: 1

Zodiaco: Scorpione

è tutta la mattina che penso alla gnappetta :dwub: ma... quando è stata operata la prima volta per il tumore alla mammella, non le è stata tolta tutta la fila?

per quanto riguarda l'altro problema la gnappetta è ancora giovane, gli antidolorifici scassano fegato e reni a lungo andare... cazzo è una decisione davvero difficile... io cercherei ancora più informazioni nel web o se non rientra prima nel forum potresti mandare una mail a giordi...

fammi sapere, per ora dai un bacio speciale alla Kyra che ho nel cuore fin da quando era piccolina! :damor:

kisseskiss
PMEmail Poster
Adv
Adv

Zodiaco:

dania3
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2013, 18:58
Quote Post

SUPER MODERATOR

Ciao Regy!
Con il primo intervento ne ha tolte 3 o 4 nn ricordo bene, ed ha pulito tutti i tessuti e l'ha sterilizzata togliendo tutto aveva più di 30 punti! Ricordo che aveva tolto anche un pezzetto di tessuto muscolare della coscia per pulirla bene (zona inguine).
Il problema è che queste cose non sono prevedibili! :inczmo:

Per l'altro problema dobbiamo vedere le lastre in sedazione e capire bene qual'è il problema.
Quando è stata operata aveva 3 veterinari (+ una che le ha fatto la notte), loro hanno fatto dei "test" per vedere il discorso della zampa tra cui la prova del cassetto e pensavano si trattasse di un problema di tendini/crociato.
L'altro veterinario invece, l'ortopedico, dalla visita e dalla lastra fatta da sveglia ha parlato di problema all'anca. Sinceramente lì mi sono stranita (reazione infantile quando la risposta non ti piace :dfiore: )
Però questo ortopedico me l'ha consigliato Fabio di cui mi fido ciecamente!
Guarda che è veramente difficile avere la responsabilità di un animale.. :inczmo:
PMEmail PosterMSN

Edina
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2013, 19:59
Quote Post

FORUM FOUNDER

il fatto è che di solito viene levata tutta la fila ...

per l'altro problema io seguirei la sensazione di stranimento, cioè vorrei il parere di un altro vet ortopedico, parlane comunque con Fabio...

kisseskiss
PMEmail Poster

dania3
Inviato il: Domenica, 10-Feb-2013, 21:52
Quote Post

SUPER MODERATOR

Si lo so, ma lei lo aveva nelle ultime mammelle vicino la patonza e lui li ha tolto tutto e si è "allargato" togliendo anche quelle più in alto.
Il problema è che questa bastarda è tornata nella stessa zona :inczmo:
PMEmail PosterMSN

Chabina
Inviato il: Venerdì, 15-Feb-2013, 14:16
Quote Post

CI HO PRESO LA MANO

Gruppo: Members
Utente Nr: 234

Zodiaco: Vergine

Ammetto la mia più totale ignoranza in materia...
Mi dispiace dania3... :redface:
Volevo chiederti cosa fosse..in parole povere, un' osteotomia...
Di logica capisco sia un'intervento all'osso e anzi come hai specificato tu, alla testa del femore...
Parlavi di protesi...quindi immagino che tipo di intervento possa essere..a mia mamma è stata inserita una protesi al ginocchio..e quindi mi baso un po' sulla sua esperienza...

Sò di parlare molto freddamente..ma in questi casi è da valutare aspettativa di vita del cane stesso..io non me ne intendo di boxer..
Questi interventi sono tosti...non bazzecole..nè per il cane nè per te...che dovresti seguirla nella convalescenza...
Più che altro se a noi dicono che dobbiamo stare fermi...stiamo fermi..ma un cane non è così...

Un'altra domanda...ma la zoppia..da cosa è dovuta????

Dania3, mi scuso nuovamente per il modo "freddo" in cui ho parlato :regi10: ...in realtà leggo le tue righe e provo ad immaginare cosa farei io se accadesse ad uno dei miei cani...per questo ti ho posto tante domande... :rolleyes:
PMEmail Poster

cuciola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 01:43
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

Gruppo: V.I.F.
Utente Nr: 17

Zodiaco: sagittario

Ciao dania!
Mi dispiace leggere la storia di Kyra, immagino la tua difficoltà nel prendere la decisione giusta!
Prima parli di artrosi, ok, ma il veterinario ti ha detto a cosa è dovuta? Se solo all'età del cane o anche alla displasia delle anche?
Hai fatto bene poi ad andare da un ortopedico! Ti ha parlato di displasia come causa principale? Perchè se è quella la causa, l'artrosi si è formata come conseguenza dello sviluppo anomalo dell'anca che coinvolge la testa del femore che non si adatta correttamente.

Ti consiglio di sentire almeno un altro parere, se hai le lastre già fatte puoi andare con quelle. (o spedirle via mail per esempio al dr Vezzoni di Cremona) che è abilitato alla lettura delle lastre. Ma ti dico dall'esperienza che anche un'errata lastra può falsare i risultati. Quindi devono essere lastre fatte da un'ortopedico abilitato alla lettura.

Potreste decidere per un operazione all'anca peggiore se il cane ha male e zoppica sempre e vedere in seguiro se operare anche l'altra zampa.

Il test del cassetto è stato positivo? perchè qui dei crociati siamo purtroppo esperti :zit:
Certo che tra anche e il ginocchio non è che hai avuto chissà quale diagnosi, io sentirei più pareri.

Messaggio modificato da cuciola il Sabato, 16-Feb-2013, 01:46
PMEmail Poster

dania3
Inviato il: Lunedì, 18-Feb-2013, 11:58
Quote Post

SUPER MODERATOR

Eccomi!
Chabina non preoccuparti il "tono" non è affatto freddo e purtroppo quando si parla di salute non c'è un modo "caldo" per parlarne :csad:

Allora l'osteotomia della testa del femore consiste appunto nel tagliare la testa del femore (x intenderci l'osso che entra nell'anca e che a causa dell'artrosi è ispessito e quindi fa "attrito" con l'anca) è un intervento risolutivo, nel senso tolto il dente tolto il dolore se tu hai dolore perchè stridono osso contro osso ed io ti taglio un pezzo d'osso per forza di cose il dolore sparisce.. però appunto per questo è considerato un intervento antico..
Kyra ha 8 anni, purtroppo l'aspettativa di vita del boxer è miserabile (sono infantile ma faccio immensa fatica anche solo a sfiorare questo argomento), l'ortopedico che essendo medico non va tanto per la quale per questo mi ha sconsigliato la protesi dell'anca ma ha parlato direttamente dell'amputazione della testa del femore.

Cuciola ti dico, alla fine io ho messo in standby la cosa anche perchè avevo la testa abbastanza confusa.
Il primo veterinario (diciamo "quello generico") ha fatto la visita e poi la lastra con kyra sveglia (la tenevo io ferma in una specie di contenitore fatto ad U a pancia in su con le gambe posteriori "stirate" ) e guardando la lastra ha parlato di artrosi derivante dalla displasia dell'anca curabile solo con antidolorifici.

Gli altri veterinari che l'hanno operata hanno fatto anche la prova del cassetto e mi avevano detto che sembrava si trattasse di problemi relativi ai tendini/legamenti (ma non sono ortopedici).

L'ortopedico l'ha visitata, ha visto la lastra fatta dal primo (quella da sveglia) ed ha parlato di displasia+artrosi risolvibile con l'amputazione della testa del femore.

Ora x problemi economici (ho dovuto fare delle visite per me quindi non ho potuto spendere x lei) mi sono dovuta fermare un attimo.
COn il prossimo stipendio la porto a fare il check up completo di analisi e poi farò questo intervento di asportazione pallina malefica :inczmo:, rimozione gengive in eccesso e lastre in sedazione e mi auguro di giungere FINALMENTE ad una diagnosi!

In che senso deve essere abilitato a leggere le lastre???
Ma vale per tutti o solo x lastre relative a expo,riproduzione etc??? :icslp:
PMEmail PosterMSN

cuciola
Inviato il: Lunedì, 18-Feb-2013, 18:42
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

dania le lastre fatte al cane sveglio possono falsare i risultati perchè i muscoli non sono del tutto rilassati. Solitamente ci vuole la sedazione!
Il vet generico ti ha detto di che grado è la displasia?
Se la displasia è grave il cane zoppica perchè sente dolore.
Ma se la zoppia è lieve si può tentare con la fisioterapia (ad esempio il nuoto rinforza molto la muscolatura che è essenziale nei soggetti displasici) e dosi leggere di antiinfiammatori non steroidei uniti a protettori/nutrienti della cartilagine (che ricostruiscono la cartilagine "mangiata" dall'artrosi).

Però ora mi viene il dubbio...se hanno parlato della prova del cassetto la causa della zoppia potrebbe essere IL GINOCCHIO! (legamento crociato). Ti direi di indagare bene in proposito perchè non vorrei mai che ti operano il cane alle anche e poi il problema era il ginocchio! La persona che esegue il test deve essere esperta perchè la rottura può anhe essere solo parziale (i crociati sono 2 ad X). L'opertopedico fa slittare la tibia rispetto al femore e nota se il ginocchio è stabile oppure no.

Per l'ortopedico abilitato alla lettura, sì sono quelli che fanno le lastre che poi vanno inviate nei centri di lettura (per scopi riproduttivi)-l'ufficializzazione della lastra non ti serve, ma questi veterinari a quanto so io, devono fare un corso di come si esegue correttamente una lastra. Perchè come ti dicevo sopra, il posizionamento del cane è importantissimo! Sul sito FSA o Ce.Le.Ma.sche trovi l'elenco dei vet. Per curiosità prova a vedere se il tuo vet compare nell'elenco.

Se vuoi mandarmi i nomi in privato sento il parere degli amici di roma!

Potresti desrivere la zoppia? E' a freddo o fa una specie di saltino e magari appoggia in punta la zampa?

Messaggio modificato da cuciola il Lunedì, 18-Feb-2013, 18:44
PMEmail Poster

dania3
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2013, 11:38
Quote Post

SUPER MODERATOR

Cuciola a freddo zoppica sempre (quando si alza dalla cuccia etc), in certi momenti tiene addirittura la zampa sollevata :csad: poi dopo un pò di "rotaggio" torna ad appoggiarla, diciamo che quando cambia tempo zoppica molto di più.
Antidolorifici come dicevo non ne prende, prende il cosequin che l'aiuta parecchio però ovviamente non ha potere antidolorifico.

Puoi darmi il sito di cui parli?
Io ho esposto i miei dubbi in merito all'ortopedico anche con Fabio, lui però ha piena fiducia in questo veterinario e mi ha tranquillizzata dicendo che questo tipo di intervento tende a spavantare, ma lui è un ortopedico bravissimo e sa quel che fa :icslp:
Il problema è che io avevo etichettato come incompetente il primo vet (quello generico..che non mi ha detto il grado di displasia), ho parlato con una miriade di boxeristi e tutti mi hanno detto che la displasia nel boxer è asintomatica e a tutti è sembrato strano che la zoppia dipendesse da quello, quando l'hanno visitata gli altri veterinari "definiamoli generici" erano propensi per un problema di tendini/legamenti ma ovviamente non essendo ortopedici non si sono sbilanciati e non hanno fatto una diagnosi, quindi sono andata dall'ortopedico pensando di aver accantonato il discorso anca.
Quando mi ha rifatto la diagnosi visitandola (una delle prove che hanno fatto sia il primo veterinario che l'ortopedico è il tirare la gamba all'indietro, con l'altra gamba non ha avuto problemi mentre con quella con la quale zoppica ha strillato) e parlandomi nuovamente dell'anca mi sono cadute le braccia..
PMEmail PosterMSN

cuciola
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2013, 12:05
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

Ti mando i siti.

Yoghi quando si è rotto i crociati zoppicava a freddo e so che spesso i cani tengono sollevata la zampa. Ma a freddo zoppica anche un cane con artrosi o displasico.
La cosa caratteristica che ho notato (sempre nei crociati rotti) è che faceva una specie di saltino con la zampa come se inciampasse, nel trotto.
Se ti fidi di quell'ortopedico allora ok, torna da lui però fai controllare per sicurezza anche il ginocchio. :babbrac:
PMEmail Poster

Edina
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2013, 08:05
Quote Post

FORUM FOUNDER

scusa l'insistenza ma io sentirei un altro ortopedico coi controcazzi, prima di prendere una decisione per la gnappetta :tivb:
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll