Powered by Invision Power Board

*****Chi "rientra" quì invece i "nuovi iscritti" quì GRAZIE!*****

Widget by Iole

[ Faccine | Codici BB 
Pagine : (3) 1 2 [3]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Le mie due phalaenopsis !

dania3
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2013, 11:15
Quote Post

SUPER MODERATOR

Gruppo: Super Mod
Utente Nr: 14

Zodiaco: gemelli

Ciao Cuciola !

Le orchidee di questo post sono morte come mosche :csad: quindi ad un certo punto ho smesso di comprarne.. :ccangry:

Nel frattempo però ne hanno regalata una a mia mamma (sempre phaleonopsis) davvero bella e grande! Premetto che l'ha curata lei perchè io come già ti ho detto ho rinunciato..e ha addirittura rifiorito! Cosa davvero difficilissima! :dwub:
Anche questa poi è morta inspiegabilmente!
La cosa strana è che queste piante fioriscono solamente se "in perfetta salute".
Il punto è che questa dopo la 2° fioritura sembrava sfibrata, è come se avesse impiegato tutte le energie per produrre i fiori e si fosse dimenticata di curare il resto :o (considera che mia mamma le dava anche il concime x le orchidee quindi aveva "aiuto" ).
Ora me ne è rimasta una senza fiori che mi ha regalato il mio amico fioraio, bhè ti dico proprio perchè sono "problematiche" con le annaffiature (nel senso che non è facile capire quanto come e quando) me la sono dimenticata.. :regi10: e non le ho dato acqua per un sacco di tempo.. :zit: l'ho ritrovata tutta rattrappita, aveva fatto una foglia ed era tutta afflosciata :o :zit: ..così non sapendo cosa fare :inc: ho tentato il salvataggio e l'ho messa in ammollo.. :perd: bhè ti dico si è ripresa :ccia: ed ora vive praticamente "ammollo" all'acqua! :fis:

Morale della favola: ancora non ho capito come funzionano :inc:
PMEmail PosterMSN

cuciola
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2013, 12:11
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

Gruppo: V.I.F.
Utente Nr: 17

Zodiaco: sagittario

Ma in ammollo non rischi che marciscono le radici?

Ho ripreso il topic perchè ho visto delle phalaenopsis in promozione a 7 euro al supermercato, nei vasi trasparenti, erano bellissime e quasi ci stavo facendo un pensierino...erano tutte in fiore!
Però poi forse non ho il posto giusto dove metterla, il più adatto sarebbe il bagno perchè si crea tanta umidità e so che alle orchidee piace.
Ma è una pianta troppo elegante per rinchiuderla in bagno :eprrr:
PMEmail Poster

Pietro
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2013, 00:33
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

Utente Nr: 3

Zodiaco: scorpione

ciao cuciola
mi intrometto nel discorso orchidee perchè vorrei mostrarvi qualche foto di orchidee piccolissime il fiore della prima non supera il mm di diametro e sono speci botaniche originarie del borneo (ho solo qualche scatto perchè quando sono arrivato a fotografarle solo poche erano fiorite e poi chi le aveva ha ceduto tutta la serra con circa mille piante,era troppo l'impegno in tempo richiesto e lui non poteva più farlo)
e non posso nenche aiutarvi con i nomi ,non me li ha mai detti ........

(IMG:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
)

questa mi sembra di dimensioni adeguata 800x600 a 72 dpi se è ancora troppo grossa dimmi poi le dimensioni corrette Regina
PMEmail PosterMSN

Edina
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2013, 10:51
Quote Post

FORUM FOUNDER

Gruppo: Admin Team
Utente Nr: 1

Zodiaco: Scorpione

PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI PER LA BELLISSIMA FOTOGRAFIA!!! :clapp: :clapp: :clapp:

le dimensioni massime sono le canoniche
largh640 x 480 (alt)
peso massimo 150p
ma sono gradite foto anche un pò più piccole
c'è tolleranza per quanto riguarda l'altezza :aD:
PMEmail Poster

Pietro
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2013, 11:19
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

non mi ricordavo più .... :csad:
le prossime saranno ok
grazie
PMEmail PosterMSN

cuciola
Inviato il: Giovedì, 21-Feb-2013, 12:51
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

Utente Nr: 17

Zodiaco: sagittario

Bellissima, Pietro!
PMEmail Poster

Pietro
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 13:32
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

allego un altra foto di una specie molto particolare,il suo sistema di impollinazione la porta a somigliare alla femmina di una mosca attraendo così i maschi che letteralmente si accoppiano con il (fiore ) e poi portano in giro il polline
aggiungo una breve spiegazione tratta da internet

(Le piante del genere Trichoceros si caratterizzano anche per la loro struttura morfologica disordinata, costituita essenzialmente da un esile rizoma e da piccoli ma evidenti pseudobulbi dotati di una minutissima foglia apicale carnosa ed altre due più grandi alla loro base.
Lo stelo fiorale, generalmente abbastanza lungo e snello, spunta dalla base dello pseudobulbo e produce infiorescenze in progressione per parecchi mesi.
I fiori, seppur di forma diversa nelle varie specie, assomigliano ad una mosca pelosa che si riposa su di una piccola foglia. Il genere Trichoceros, come altre orchidee (vedi questo link), produce fiori somiglianti ai suoi insetti pronubi, questa somiglianza serve a garantire l’impollinazione per pseudo-copulazione.)

(IMG:
)

(IMG:
)

Messaggio modificato da Pietro il Domenica, 24-Feb-2013, 13:37
PMEmail PosterMSN

Edina
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 19:49
Quote Post

FORUM FOUNDER

Grazie Pietro per le foto, ma anche per la spiegazione davvero interessante!!! :clapp: :clapp:

Sei diventato un fotografo-super!!! :ten:
PMEmail Poster

Pietro
Inviato il: Sabato, 02-Mar-2013, 00:19
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

grazie Regina ,sto lavorando molto sui fiori di piccole dimensioni e in questa stagione sugli uccellini che volano qui intorno a casa
allego un altra foto di queste piccole orchidee il fiore ha il diametro di un millimetroe la foglia quanto un 20 cent

(IMG:
)
PMEmail PosterMSN

Edina
Inviato il: Sabato, 02-Mar-2013, 07:02
Quote Post

FORUM FOUNDER

che meraviglia! :okk: :clappp: ma come fai a fotografare questi fiori piccolissimi? :rolleyes:
PMEmail Poster

Pietro
Inviato il: Sabato, 02-Mar-2013, 11:26
Quote Post

VERY IMPORTANT FRIEND

utilizzo il treppiede e poi visto che preferisco la luce naturale (e in questo genere di scatti è sempre scarsa e bisogna tenere molto aperto il diaframma)per avere un minimo di profondità di campo ho fatto tre scatti che poi ho sovrapposto
PMEmail PosterMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 2 [3]  Reply to this topicStart new topicStart Poll